Nella nostra attività di Consulenza Energetica in Sardegna utilizziamo l’Audit Energetico, strumento di analisi attraverso il quale l’impresa può capire come consuma l’energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
Il decreto legislativo 102/2014 ha reso l’Audit energetico obbligatorio entro il 5 dicembre 2015 per:
- grandi aziende: imprese che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro;
- imprese energivore: imprese che, nell'annualità di riferimento, abbiano utilizzato almeno 2,4 GWh di energia elettrica, siano caratterizzate da un rapporto tra costo effettivo dell'energia elettrica e fatturato pari almeno al 2% e abbiano un codice ATECO prevalente riferito ad attività manifatturiera.
L‘Audit può essere svolto da Società di Servizi Energetici (ESCO), esperti in Gestione dell'Energia (EGE) o Auditor Energetici, seguendo questi step:
- Sopralluogo: visita aziendale necessaria per raccolta dati e analisi preliminare sulla gestione dell’energia in azienda.
- Analisi dei dati: si analizzano i flussi energetici, vengono processati dati tecnici e individuati i possibili interventi di miglioramento dell'efficienza energetica.
- Risultati e proposte di intervento: viene redatto un report con l'analisi dettagliata dei possibili interventi di efficienza, stimandone il risparmio energetico atteso e verificandone la fattibilità.
Un Audit Energetico conforme alla normativa deve rispettare l'Allegato 2 del D.Lgs 102/2014 e fare riferimento ai chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico in materia
Migliora l'Efficienza Energetica della tua Azienda
L’Ottimizzazione dei Costi Energia è il primo Step fondamentale per abbattere i Costi Aziendali.
Attraverso l’analisi dei Consumi dell’Azienda siamo in grado di individuare le Aree critiche su cui è possibile intervenire per evitare sprechi inutili.
Per un’azienda l’adozione di tecnologie e di processi intesi a sviluppare la propria Efficienza Energetica rappresenta una concreta opportunità per ottenere significativi risparmi mantenendo gli stessi risultati di produzione, di servizio e di comfort ambientale.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici sia sugli impianti e strutture che nei processi e controlli.
Siamo al tuo fianco per mostrarti la strada verso l'Efficientamento Energetico
per la tua Azienda!
Produci l'Energia che Consumi con un Impianto Fotovoltaico!
L’𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 è la capacità di ottenere un risultato utilizzando meno energia e aumentando il rendimento generale.
Come migliorarla?
Sicuramente una delle scelte migliori da fare è quella di installare un 𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗢 𝗙𝗢𝗧𝗢𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔𝗜𝗖𝗢 𝗶𝗻 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗠𝗢.
Otteniamo così:
- 𝗣𝗥𝗢𝗗𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗗𝗜 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗜𝗔 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡
- 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗠𝗢
- 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗘 𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔
- 𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗜
In Italia negli ultimi anni si è puntato molto sul miglioramento dell’𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 degli immobili con l’introduzione di incentivi ad hoc.
Migliorare l’𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 è il primo concreto passo verso il risparmio in bolletta!
Se vuoi conoscere tutte le opzioni per l’installazione del tuo 𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗢 𝗙𝗢𝗧𝗢𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔𝗜𝗖𝗢 𝗶𝗻 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗠𝗢 o altre opzioni per migliorare l’𝗘𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 del tuo immobile contattaci subito.