Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

Bonus Energia e Gas

giu 15, 2022

Gli spropositati aumenti dei prezzi energia e gas hanno messo in seria difficoltà, oltre che le famiglie, anche il sistema imprenditoriale italiano.


Per cercare di rimediare, almeno in parte, a questa spiacevole situazione che influenza negativamente tutto il tessuto produttivo nazionale il Governo è intervenuto con l’emissione di alcuni Decreti Legge.


Vediamo nel dettaglio quali agevolazioni possono essere sfruttate dalle imprese italiane.




DECRETO SOSTEGNI-TER n. 4/2022



L’articolo 15 del Decreto Sostegni-ter (DL n. 4/2022) prevede un’agevolazione a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica (imprese energivore).


Tutte le imprese energivore che hanno subito un aumento medio del 30% dei costi per KWh della componente energia elettrica relativi all’ultimo trimestre 2021 rispetto alla media di quelli relativi all’ultimo trimestre del 2019 possono, infatti, beneficiare di un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022.


Il credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione ma non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile Irap.


E’ inoltre cumulabile con altre agevolazioni a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.



DECRETO ENERGIA - DL n. 17 del 1° marzo 2022



Il Decreto Energia conferma per il secondo trimestre 2022 l’agevolazione nei confronti delle imprese energivore e introduce un credito d’imposta anche per le imprese a forte consumo di gas naturale (gasgivore).



DECRETO LEGGE n. 50 del 17 maggio 2022



Il Decreto Aiuti introduce anche per il primo trimestre 2022 l’agevolazione nei confronti delle imprese gasivore.



DECRETO UCRAINA BIS n. 21/2022



Il Decreto Ucraina bis prevede ulteriori agevolazioni per le imprese energivore e gasivore aumentando la percentuale dei contributi già disposti dal decreto “Energia” per Gas ed Energia.


Con tale Decreto Legge, inoltre, vengono finalmente introdotte delle agevolazioni anche a favore delle imprese non energivore e non gasgivore per le spese sostenute per l’acquisto di energia e gas.


A tal proposito l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 13 del 13 maggio 2022 è intervenuta per chiarire quali aziende non energivore e non gasgivore possono beneficiare delle agevolazioni predisposte dal Governo.


Secondo tale circolare possono beneficiare delle agevolazioni energia e gas le aziende (non energivore o gasgivore) che dispongano di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW i cui costi per kW/h della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbiano subìto un incremento del costo per kW/h superiore al 30% relativo al primo trimestre 2019. 


Per calcolare il costo medio per KW/H si deve tener conto dei costi sostenuti per l’energia elettrica, il dispacciamento e la commercializzazione risultanti in fattura ed escludendo ogni altro costo accessorio, diretto o indiretto.



USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI



Nonostante i Decreti Legge a sostegno delle imprese italiane indichino chiaramente i criteri per poter usufruire di tali agevolazioni, spesso non è semplice capire se si rientra nella categoria beneficiaria e soprattutto come calcolare il contributo spettante.



UN ENERGY MANAGER A SUPPORTO



Energy@ Srl, forte di una grande esperienza nel campo dell’Energy Management dedicato alle imprese, può supportarti in tutto ciò che concerne il miglioramento dell’efficienza energetica della tua azienda e il conseguente abbattimento dei costi energia.


Contattaci per una consulenza gratuita su:


✅ agevolazioni energia e gas per le aziende;

✅ miglioramento dell’efficienza energetica aziendale;

✅ abbattimento dei costi energia.


Attraverso attente analisi dei consumi di energia e gas della tua azienda possiamo fornirti soluzioni personalizzate e mirate.


Invia un’e-mail all’indirizzo info@energyasrl.it.


CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy