Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

COME SCEGLIERE LA TARIFFA ENERGIA MIGLIORE

nov 03, 2022

Una Guida per scegliere la tariffa Energia e Gas migliore tra le tante offerte dal Mercato

Il prezzo finale che paghiamo nella fattura energia e gas è influenzato da diverse variabili e tutto parte dal Prezzo Unico Nazionale (PUN) che è il prezzo di riferimento del mercato all'ingrosso nel nostro paese. 


Il valore del PUN dipende da fattori quali l'andamento dei consumi elettrici, il costo di produzione delle centrali elettriche, il prezzo all'ingrosso degli altri mercati europei.


Anche avvenimenti internazionali e questioni geopolitiche possono direttamente influenzare il PUN.



COSA TROVIAMO NELLA FATTURA ENERGIA


All'interno della bolletta energia sono presenti più voci di costo quali:


  • la spesa per la materia energia
  • la spesa per il trasporto sulle reti nazionali
  • gli oneri di sistema
  • le imposte


SAPER RAFFRONTARE 


Scovare l’offerta energia migliore non è semplice.


La cosa fondamentale è saper confrontare le offerte di luce e gas dei vari operatori presenti sul mercato.


Ogni operatore, infatti, vende l'energia elettrica ed il gas al prezzo che preferisce, applicando margini di guadagno e per eventuali perdite.


Per confrontare le offerte di luce e gas è necessario informarsi approfonditamente e capire con esattezza cosa si andrà a pagare in bolletta. 


A fare la differenza tra un fornitore e l'altro è il prezzo della materia energia.



ATTENZIONE ALLE TRUFFE!


Il settore dell’energia, attualmente, è uno dei più a rischio per l’attivazione di contratti non richiesti o con offerte truffaldine.

 

Non è raro, infatti, ricevere telefonate o essere fermati nei centri commerciali per essere convinti ad accettare “l’offerta imperdibile”.

 

Le probabilità di essere tratti in inganno aumentano quando si è presi alla sprovvista, magari da astuti venditori adeguatamente istruiti (si pensi ai contratti sottoscritti nei centri commerciali).

 

In alcuni casi, l’agente incaricato nemmeno spiega che si tratta di un nuovo contratto, omettendo informazioni fondamentali.


Una tecnica fraudolenta molto diffusa tra alcuni operatori è quella di raffrontare voci di costo differenti per natura (costo materia energia e costo energia ad esempio) omettendo gli oneri di sistema che vengono celati dietro altre voci di costo.


Pertanto sempre più spesso la tariffa che viene pubblicizzata come la più conveniente non lo è davvero dato che alcuni operatori tendono a spalmare sulle altre voci di costo i loro margini di guadagno relativi alla materia energia, andando così a gonfiare il prezzo finale.


E’ bene, pertanto, analizzare con cura le offerte presenti sul mercato per evitare di ritrovarsi poi con delle brutte sorprese al momento della ricezione della fattura.


N.B. Se ritieni di essere stato vittima di un operatore che ti ha fornito informazioni ingannevoli ti invitiamo a segnalarlo allo Sportello Unico del Consumatore.


 

COME OPERA ENERGY@ SRL

 

Nel settore energia e gas da oltre 13 anni come mandataria di AXPO Italia per la regione Sardegna, ci occupiamo di fornire consulenze professionali attraverso l’analisi delle abitudini di consumo aziendali.

 

Il nostro approccio di base prevede di fissare un appuntamento con il cliente per poter illustrare, con dati alla mano, l’effettiva convenienza delle tariffe energia e gas che proponiamo.

 

L’Audit energetico, strumento di analisi attraverso il quale l’impresa può capire come consuma l’energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo, ci permette di fornire un servizio preciso e professionale.

 

È nostra abitudine, inoltre, simulare una fattura sulla base dei consumi ricavabili dall’ultima fattura ricevuta dal proprio fornitore di energia e gas. In questo modo la convenienza è subito evidente.

 

Mettere a confronto fatture di due diversi operatori con gli stessi consumi e lo stesso periodo di riferimento, infatti, è il metodo migliore per far emergere le differenze e la convenienza di un operatore rispetto all’altro.

 

Non dimentichiamoci che spesso i costi sono “nascosti” dietro altre voci in fattura.

Non basta, pertanto, che la tariffa che ci viene offerta sembri la migliore, ma è necessario che il totale della fattura sia effettivamente più basso!

 

La mission di Energy@ Srl, che si rivolge ad aziende e professionisti in primis, è quella di far sentire il cliente al sicuro, rendendolo sempre più consapevole sui costi energia che sostiene per la sua azienda, e soprattutto non abbandonandolo mai nemmeno nel post-vendita, con l'assistenza di un Customer Care a disposizione.

 

Contattaci per una consulenza gratuita!


Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy