Autore: Panzera Valentina
•
11 settembre 2025
Sapere “ quando” utilizzare l’elettricità è quasi importante quanto “ quanto” se ne consuma. In Italia le tariffe elettriche prevedono fasce orarie (F1, F2, F3) stabilite da ARERA, che rendono più conveniente concentrare i consumi nei momenti in cui la domanda sulla rete è più bassa. Fasce orarie: che cosa sono e come funzionano F1 (fascia di punta) : giorni feriali, dalle 8:00 alle 19:00. È il periodo in cui l’energia costa di più, perché coincide con l’orario di massima attività. F2 (fascia intermedia) : sempre nei feriali, la mattina presto (7:00-8:00) e la sera (19:00-23:00). Oltre a ciò, il sabato dalle 7:00 alle 23:00. F3 (fuori-punta) : notte (23:00-7:00) nei feriali, tutto il sabato dopo le 23:00, e tutte le ore di domenica e festivi. È la fascia più economica. Perché conviene spostare i consumi Elettrodomestici energivori come lavatrice, lavastoviglie, forno costano di meno se usati in orari fuori punta. Se sei fuori casa durante il giorno, puoi concentrare i tuoi consumi nella sera o nei weekend in fasce più economiche. Usare dispositivi smart o con funzione timer/avvio ritardato aiuta: puoi programmare quando partire per evitare F1. Anche piccole abitudini: evitare che gli apparecchi restino in stand-by, preferire cicli completi di lavaggio, scegliere modelli ad alta efficienza. Tariffa monoraria vs. tariffa bioraria/multioraria Con la tariffa monoraria , paghi lo stesso prezzo per l’elettricità in qualsiasi giorno/ora: utile se il consumo è costante in tutte le ore. Con la tariffa bioraria o multioraria , puoi risparmiare sfruttando le fasce più economiche (F2, F3). Serve però avere ben chiaro quando consumi maggiormente per valutare se conviene. Se vuoi ridurre davvero la bolletta, bastano poche strategie: pianificare gli usi, evitare gli sprechi, usare gli orari “giusti”. Affidati a Energy@ Srl Business Partner di Axpo/Pulsee Passa in store in via Dante 73/a a Cagliari per scoprire le offerte luce e gas migliori per la tua casa o la tua azienda, i nostri consulenti qualificati sono a completa disposizione. E se sei già cliente Axpo e Pulsee, ricorda che in store puoi anche pagare le tue fatture e ricevere il supporto di cui hai bisogno.