Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

IMPIANTI FV COSA SAPERE

feb 01, 2022



Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare l’energia della radiazione solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile.


Non richiedono grosse manutenzioni, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.


I pannelli fotovoltaici vengono collegati in serie e vengono interfacciati ad un apparato elettronico (Inverter) che converte la corrente continua in arrivo dal campo fotovoltaico in corrente alternata in modo da renderla immediatamente disponibile per il cliente.


Un impianto fotovoltaico può essere progettato sia collegato alla rete elettrica nazionale che collegato a batterie di accumulo.


Lo Storage, che prevede il collegamento a batterie di accumulo, non è economicamente conveniente per le PMI e per tale motivo la maggiorate degli impianti FV prevedono esclusivamente lo “SCAMBIO SU POSTO”, ovvero il collegamento alla rete elettrica nazionale.




COME FUNZIONA LO SCAMBIO SUL POSTO



Durante la giornata l’impianto fotovoltaico produce energia pulita e parte di questa energia prodotta viene istantaneamente auto-consumata. 


Quella che non viene auto - consumata nell’immediato, viene immessa in rete, non prima di essere “passata” dal contatore “di scambio” che misura i chilowattora immessi nella rete pubblica.


La sera l’impianto fotovoltaico non produce e tutta l’energia di cui abbiamo bisogno viene prelevata dalla rete, esattamente come quando non si aveva ancora l’impianto. 


Su questi kwh prelevati verranno conteggiate le normali bollette elettriche.


L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, quindi, ha tre possibili vie:


• autoconsumo istantaneo (o accumulo in batterie);

• immissione in rete;

• prelievi dalla rete.


Lo scambio sul posto, quindi, è un meccanismo di compensazione parziale tra immissioni e prelievi.


Nonostante la funzione “compensatoria” dello scambio sul posto, l’auto - consumo

istantaneo rimane sempre il fattore di maggior risparmio.




IMPIANTI FOTOVOLTAICI, COSA E’ IMPORTANTE SAPERE



  • Un impianto realizzato correttamente dovrebbe evitare un eccesso di immissione in rete dell’elettricità non fruibile.


  • In nessun caso un impianto FV, sia questo con accumulo o meno, potrà azzerare la fattura energia in quanto ci saranno sempre dei consumi anche durante le ore di improduttività dell’impianto.


  • Quando si progetta un impianto FV bisogna necessariamente tener conto delle potenze di allaccio del cliente e, se necessario, procedere ad aumenti di potenza o cambi di tensione.


  • E’ possibile Upgradare vecchi impianti con nuovi ma è necessario sapere che il vecchio impianto va smaltito tra i rifiuti speciali.


  • Un impianto FV funziona solo con la luce diretta del sole. Non basta, infatti, che ci sia luce in quanto la resa in mancanza di sole è minima. Ecco perchè è fondamentale installare l’impianto in punti dove è possibile sfruttare al massimo l’irradiazione solare facendo molta attenzione alla giusta inclinazione. All’atto del preventivo tutti i fenomeni di “Mismatch Ambientale” che riducono la resa dell’impianto vengono calcolati e al cliente viene presentata la potenza nominale dell’impianto FV anziché quella di picco.




Contattaci per tutti i dettagli su come avere un impianto FV a regola d'arte!


Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy