Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

GREEN ECONOMY

ago 23, 2021

PUNTARE SUL RINNOVABILE 


Già dal 2018, dall’analisi dei dati riportata sulla relazione del fondatore di Green Italia, Francesco Ferrante, si rilevava che l’Italia era indietro sulla tabella di marcia prevista dagli accordi sottoscritti a livello internazionale nella lotta ai cambiamenti climatici e la scommessa di rilanciare un nuovo sviluppo economico puntando su quei settori più densi di futuro come appunto le rinnovabili.

A luglio del 2018 l’Europa aveva aggiornato i suoi target al 2030 proprio con questi due obiettivi. Attrezzarsi per rispettare gli Accordi di Parigi. 

All’Italia è stato assegnato il target del 32% di energia rinnovabili sui consumi totali di energia entro il 2030. 

Grazie agli interventi fatti negli anni passati nel 2018 l’Italia, col 17,4%, aveva un ruolo di leadership tra i grandi Paesi Ue per quota di rinnovabili nel consumo interno lordo di energia.

Nonostante questo primato e soprattutto considerando il rallentamento degli ultimi anni, l’obiettivo del 32% significava che avremo dovuto andare molto più speditamente:

• nell’efficienza energetica, mettendo da parte i pregiudizi e le convinzioni errate che penalizzano questo settore assai promettente anche dal punto di vista industriale, rendendo permanenti le detrazioni fiscali in edilizia residenziale e i super ammortamenti in quella industriale;
• in una mobilità nuova, che privilegi altri modi di spostarsi rispetto all’auto privata (mezzi pubblici, bicicletta, sharing), promuova l’elettrificazione nei trasporti, e dia adeguato spazio ai biocombustibili avanzati, a partire dal biometano, soprattutto nel trasporto pesante.

Il resto è storia. La pandemia che ha colpito il mondo intero ha contribuito a rallentare ulteriormente il cammino.

Per avvicinarci all'obiettivo, sfidante ma raggiungibile, è necessario aumentare, e di un bel po', l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Sviluppo eolico, fotovoltaico, geotermico e idroelettrico sono ciò su cui puntare. 

Vogliamo essere parte di questa grande rivoluzione ambientale aiutando i nostri clienti a comprendere i benefici di utilizzo di fonti di energia rinnovabile, quali ad esempio il fotovoltaico.

Contattaci per una consulenza gratuita su come poter aver accesso a detrazioni fiscali, effettuare interventi di ottimizzazione energetica e migliorare l’efficienza dei tuoi consumi.

Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy