Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

SOCIAL MEDIA E SCELTE DI CONSUMO

ago 17, 2021

COME GLI ORIENTAMENTI SOCIALI INFLUENZANO I CONSUMI 


"La parte più difficile nell’adozione di una nuova tecnologia o di una soluzione innovativa è spesso il cambiamento di cultura e di organizzazione che la accompagna."

Questa frase emblematica di Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia e fondatore di società di venture capital dedicate a sostenere start up tecnologiche, fotografa la realtà che si configura all’interno delle organizzazioni aziendali in tema di trasferimento dell’innovazione al loro interno.

Un importante cambio di usi e approcci rispetto alle solite prassi, secondo Pinto esperto in questi processi, troverebbe un fortissimo ostacolo nella mentalità, comportamenti sociali e aspettative più o meno personali che influirebbero anche modalità di acquisto e scelte di consumo.

Le nuove generazioni, come di consueto, sono precursori di cambiamenti e trend di consumo e le aziende che non saranno in grado di cogliere questi mutamenti e di adattare il loro modello di business quasi inevitabilmente si vedranno escluse dai nuovi mercati.

Gli orientamenti sociali e i comportamenti economici, ovviamente, portano allo sviluppo di nuove soluzioni e tali esperienze poi, vengono condivise attraverso i canali di distribuzione alternativi (ma fondamentali) in questa epoca: le piattaforme Social Media e il Web.

Tutto ciò che è moda e consenso sociale (o anche dissenso) viene ormai riversato all’interno del canale che da voce ai consumatori, e questo per un’azienda può rivelarsi un’ottima opportunità, se sfruttato a dovere.

Un esempio lampante della forza dei Social Media (e del Web in generale) è l’adesione a movimenti ispirati da una rinnovata sensibilità ambientale, come è il caso di quello promosso da Greta Thumberg, chi può negarlo?

Pensiamoci bene, se è vero che il pensiero comune ormai va alla salvaguardia dell’ambiente sarà sempre più diffusa l’idea che questo possa influenzare le scelte di acquisto dei consumatori, che potrebbero inserire tra le variabili di scelta del prodotto di un’azienda piuttosto che quello di un’altra, le sue modalità di consumo dell’energia e conseguente attenzione all’eco sostenibilità.

È solo un’ipotesi questa, ma nemmeno tanto remota.

Energy@ Srl, mandatario del Gruppo Axpo Italia, è fortemente orientata al consumo di energia eco sostenibile.

Valutare degli interventi aziendali in processi e strutture, non solo può portare ad un importante risparmio in termini di spesa della materia energia, ma può contribuire a quel rinnovamento tecnologico che tornerà utile all’azienda per rimanere competitiva sul mercato.



Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy