"La parte più difficile nell’adozione di una nuova tecnologia o di una soluzione innovativa è spesso il cambiamento di cultura e di organizzazione che la accompagna."
Questa frase emblematica di Salvatore Pinto, Presidente di
Axpo Italia
e fondatore di società di venture capital dedicate a sostenere start up tecnologiche, fotografa la realtà che si configura all’interno delle organizzazioni aziendali in tema di trasferimento dell’innovazione al loro interno.
Un importante cambio di usi e approcci rispetto alle solite prassi, secondo Pinto esperto in questi processi, troverebbe un fortissimo ostacolo nella mentalità, comportamenti sociali e aspettative più o meno personali che influirebbero anche modalità di acquisto e scelte di consumo.
Le nuove generazioni, come di consueto, sono precursori di cambiamenti e trend di consumo e le aziende che non saranno in grado di cogliere questi mutamenti e di adattare il loro modello di business quasi inevitabilmente si vedranno escluse dai nuovi mercati.
Gli orientamenti sociali e i comportamenti economici, ovviamente, portano allo sviluppo di nuove soluzioni e tali esperienze poi, vengono condivise attraverso i canali di distribuzione alternativi (ma fondamentali) in questa epoca: le piattaforme Social Media
e il Web.
Tutto ciò che è moda e consenso sociale (o anche dissenso) viene ormai riversato all’interno del canale che da voce ai consumatori, e questo per un’azienda può rivelarsi un’ottima opportunità, se sfruttato a dovere.
Un esempio lampante della forza dei Social Media (e del Web in generale) è l’adesione a movimenti ispirati da una rinnovata sensibilità ambientale, come è il caso di quello promosso da Greta Thumberg, chi può negarlo?
Pensiamoci bene, se è vero che il pensiero comune ormai va alla salvaguardia dell’ambiente sarà sempre più diffusa l’idea che questo possa influenzare le scelte di acquisto dei consumatori, che potrebbero inserire tra le variabili di scelta del prodotto di un’azienda piuttosto che quello di un’altra, le sue modalità di consumo dell’energia e conseguente attenzione all’eco sostenibilità.
È solo un’ipotesi questa, ma nemmeno tanto remota.
Energy@ Srl, mandatario del Gruppo
Axpo Italia,
è fortemente orientata al consumo di energia eco sostenibile.
Valutare degli interventi aziendali in processi e strutture, non solo può portare ad un importante risparmio in termini di spesa della materia energia, ma può contribuire a quel rinnovamento tecnologico che tornerà utile all’azienda per rimanere competitiva sul mercato.