Hai mai pensato seriamente a mettere in atto azioni mirate all’effettivo contenimento dei costi energia della tua azienda?
Oltre alla scelta della tariffa più conveniente, infatti, è necessario fare un’analisi approfondita delle abitudini di consumo e valutare quali interventi possano, nel medio e lungo termine, portare ad un risparmio reale.
Ogni azienda ha le sue caratteristiche di consumo: tipologia di produzione, fasce orarie di maggiore utilizzo dell’energia, caratteristiche strutturali.
Per un’azienda, l’adozione di tecnologie e di processi intesi a sviluppare la propria efficienza energetica, rappresenta una concreta opportunità di risparmio.
Molteplici gli interventi che si possono attuare sia sugli impianti e strutture che nei processi e controlli.
Alcuni esempi sono un’illuminotecnica efficiente, la co e tri – generazione nel processo produttivo, l’autoproduzione rinnovabile dei propri consumi.
Sensibilizzare aziende e professionisti sulle loro abitudini di consumo e aiutarli a fare le scelte giuste che permettono loro di abbassare i costi energia pur mantenendo inalterati i livelli produttivi è la mission di un Energy Manager.
Sempre più spesso veniamo attratti da offerte energia allettanti ma che nella pratica si rivelano antieconomiche.
Ecco perché avere un punto di riferimento in questo ambito può essere una scelta vincente.
L’attenta analisi delle abitudini di consumo dell’azienda e la profonda conoscenza del mercato energia e delle tariffe in circolazione permette ad un Energy Manager di essere di reale supporto per la scelta migliore volta ad un’ottimizzazione dei costi energia.
Contattaci per avere una consulenza gratuita in cui ti illustreremo la nostra strategia che ti porterà ad un reale efficientemento energetico!