Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

TRANSAZIONE 4.0 E AGEVOLAZIONI FISCALI

ott 26, 2021

SUPER ECO BONUS 110% E ULTERIORI AGEVOLAZIONI FISCALI.
Come avere un Pannello Fotovoltaico in Autonomia a costi agevolati!


ASSEVERAZIONE E SUPERBONUS 110% 

Il certificato di ASSEVERAZIONE è un documento rilasciato da un professionista o società specializzata che certifica il possesso di determinati requisiti. 

Il possesso di tali requisiti è utile per poter accedere a delle detrazioni specifiche oppure per rispondere a dei bandi di finanziamento. 

Nello specifico, la perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quello riportato corrisponde al vero e si assume la responsabilità delle dichiarazioni in essa contenute.
Di conseguenza, il tecnico designato risponde anche penalmente degli eventuali falsi ideologici o materiali in essa presenti.

La relazione tecnica asseverata può essere richiesta per differenti ragioni.
Uno dei casi più frequenti è quello della segnalazione certificata di inizio attività, che è la dichiarazione con cui si richiede la possibilità di iniziare le attività di un cantiere nel caso di restauri, ristrutturazioni, varianti e cambi di destinazione d’uso.

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica, grazie al certificato si dimostra che i lavori compiuti rispondono ai requisiti richiesti a livello tecnico per poter accedere alle detrazioni fiscali stabilite.

È possibile rilasciare certificati di ASSEVERAZIONE anche su edifici già esistenti.

ASSEVERAZIONE IN CASO DI INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI

Nel caso vengano installati dei pannelli solari il certificato di asseverazione deve contenere i requisiti certificati dal tecnico riguardo specifici requisiti di realizzazione. 

I valori da certificare riguardano la durata degli specifici componenti e degli accessori utilizzati nell’installazione del pannello solare. 

Nell’Asseverazione il tecnico deve riportare che il pannello sia conforme alla direttiva vigente dell’Unione Europea. 

Nel certificato, inoltre, deve essere riportato come i lavori siano stati effettuati correttamente, nel rispetto delle procedure di installazione previste. 

Un ultimo dato da riportare riguarda l’utilizzo di materiali conformi a quanto indicato nei manuali di costruzione.

SUPERECOBONUS 110% E ASSEVERAZIONI

Ed ecco che entriamo nel nostro campo!

Dal sito ENEA leggiamo che “Il decreto-legge 34/2020 “decreto rilancio” convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77, prevede l'innalzamento al 110% dell’aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica che soddisfano i requisiti di cui al decreto 06/08/2020 e per gli interventi antisismici di cui ai commi da 1 -bis a 1 -septies dell’articolo 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63.”

Va da sé, che un’ASSEVERAZIONE in questo caso è più che indispensabile, al fine di poter accedere a tale agevolazione fiscale.

Se ci aggiungiamo che tutti i progetti EDP, che ricordiamo essere una multinazionale che si occupa di fornire e installare Pannelli Fotovoltaici in Autonomia e con la quale Energy@ Srl collabora, sono conformi con Ex Industria 4.0, (oggi Transizione 4.0) il quadro è completo.

EX INDUSTRIA 4.0

Si tratta di un piano nazionale che offre alle aziende italiane incentivi e strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale. 

Il Piano prevede misure specifiche, che tengono conto della neutralità tecnologica, intervenendo con azioni orizzontali e fattori abilitanti. 

Su piccole e medie imprese il focus è su tutti i finanziamenti e le agevolazioni fiscali per favorire gli investimenti per la competitività in ottica 4.0.

Per il 2021 vengono potenziate le misure efficaci e inserite di nuove. 
Con le ultime edizioni della Legge di Bilancio, gli incentivi per gli investimenti delle imprese non si sono limitati alla Nuova Sabatini, ri-finanziata e potenziata. 

Resta infatti la maggiorazione per gli investimenti in beni digitali ex Industria 4.0 (ora Transizione 4.0) introdotta nel 2017 e c’è un rafforzamento del sostegno alle imprese del Sud. 

C’è poi un’ulteriore quota dei nuovi finanziamenti destinata all’acquisto di macchinari a basso impatto ambientale che migliorano l’eco sostenibilità di prodotti e processi.

Il super e iper-ammortamento sono diventati nel tempo crediti d’imposta, dal 6% al 40% a seconda dei beni acquistati. 

Infine, è stato rimodulato il credito di imposta ricerca e sviluppo, e prorogato quello sulla formazione.

PANNELLI FOTOVOLTAICI IN AUTOCONSUMO IN OTTICA 4.0

Ricapitolando, con una perizia tecnica detta “ASSERVERAZIONE” si può avere accesso a incentivi quali il SUPERECOBONUS 110% che ci permetteranno di installare un nuovo PANNELLO FOTOVOLTAICO IN AUTONOMIA, e nello stesso tempo, dato che i progetti EDP sono conformi al piano TRANSAZIONE 4.0 si potrà avere accesso ad un’ulteriore agevolazione compresa tra il 10 e il 30%.

A questo punto cosa aspetti a contattarci per avere una consulenza gratuita al riguardo?

Saremo lieti di illustrarti tutte le agevolazioni a cui puoi avere accesso con la tua Azienda!


Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy