SOSTENIBILITA'
"NET ZERO",
l'obiettivo da raggiungere!

Profilo di Sostenibilità è il piano d’azione messo a punto da Axpo per responsabilizzare le aziende sui loro consumi.
Il piano ha come focus il raggiungimento degli obiettivi globali ed europei per la de carbonizzazione del sistema, il cosiddetto “Net-Zero”, entro il 2030 e il 2050.
In questo contesto il contributo delle imprese è fondamentale.
Axpo è in prima linea in questa transizione affiancando sempre più aziende e clienti aiutandoli a ridurre la propria impronta ecologica accompagnandoli verso un futuro più sostenibile.
Nell’insieme “Impresa” rientrano tutti i progetti per famiglie, imprese e Stato, che hanno lo scopo di generare valore.
La strategia si struttura su cinque aree di intervento da cui partire:
- Governance, ovvero metter su un sistema volto a seguire procedure e regole che portino al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità aziendale prefissato. Fondamentale è la formazione delle figure preposte a questa funzione in azienda.
- Impresa. Axpo si impegna a monitorare gli impatti di sostenibilità degli interventi effettuati. Un esempio semplice ma di chiara efficacia è la riduzione del consumo di carta che si ottiene digitalizzando diverse aree aziendali.
- Ambiente. In questo ambito Axpo propone “Green Route”, un percorso graduale per le imprese che desiderano acquistare esclusivamente energia rinnovabile. Le aziende coinvolte potranno collaborare alla costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia green.
- Comunità. Axpo focalizzerà il suo impegno nella definizione di una politica in favore dei diritti umani, sviluppando un piano di azione per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e avviando altre iniziative che tutelino la comunità.
- Persone. campagne di sensibilizzazione dei dipendenti e su pratiche di lavoro flessibili, solo alcuni degli interventi volti a curare questa area strategica da migliorare per il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Programmi di innovazione e digitalizzazione, l’impegno nella promozione della e-mobility e altri progetti atti a migliorare l’efficienza energetica dei clienti sono le armi con le quali Axpo si propone di contribuire a migliorare la sostenibilità di famiglie e imprese.
Energy@ Srl è al fianco di Axpo in questa missione. Ci prefiggiamo come obiettivo quello di rendere consapevoli e coinvolgere nel progetto globale il maggior numero di imprese Sarde, nostro territorio d’azione da oltre 13 anni.
Con una consulenza gratuita anche la tua impresa potrà prender parte a questo importante e ambizioso cammino verso l’Eco Sostenibilità, e nello stesso tempo, abbattere notevolmente i costi energia finora sostenuti.
CONDIVIDI


