Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

SUPER BONUS ALBERGHI 80%

mar 04, 2022


SUPER BONUS ALBERGHI 80% 



Il settore turistico italiano negli ultimi due anni ha subito forti ripercussioni a seguito della pandemia Covid 19.

C’è bisogno, pertanto, di una spinta per la ripartenza.


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) già approvato dall’Unione Europea, ha destinato all’Italia 222 miliardi di euro nell’ambito del programma “NextGenerationEU”, con il fine di incentivare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, a seguito della pandemia da COVID-19.


Il 1° Gennaio 2022 il DL 152/2021 relativo al PNRR di è diventato legge e l’art. 1 riconosce 2,4 miliardi di euro al settore turismo, come sostegno alla competitività del paese in questo ambito.


I beneficiari autorizzati a richiedere il Superbonus 80% e il contributo a fondo perduto sono:


  • Alberghi
  • Strutture extra alberghiere imprenditoriali (Bed&Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza)
  • Agriturismi
  • Strutture ricettive all’aria aperta
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi parchi acquatici e faunistici.



QUALI INTERVENTI SONO COPERTI DAL BONUS 80% 



Le spese ammesse per il riconoscimento del Superbonus 80% o a fondo perduto possono essere sostenute per:


  • Aumentare o migliorare l’efficienza energetica delle strutture;
  • la riqualificazione antisismica;
  • eliminare le barriere architettoniche;
  • realizzare piscine termali (per centri termali autorizzati);
  • investire nella digitalizzazione.


Anche gli Impianti Fotovoltaici e le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici rientrano tra le spese ammissibili per usufruire del credito d’imposta all’80% e del contributo a fondo perduto a favore delle strutture ricettive previste dal Super Bonus 80%.


Con una nota, il ministero del Turismo, ha integrato l’elenco delle opere di efficientamento energetico agevolabili includendo “le spese per gli interventi di installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici e muniti di sistema di accumulo, per i quali si applica quanto previsto dal comma 7, dell’articolo 119, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nonché l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, che siano destinate ad uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell’intervento”.


Sono riconosciute le spese sostenute tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024.



UTILIZZO DEL BONUS



Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione per i pagamenti F24 o ceduto, mentre il contributo a fondo perduto viene pagato direttamente con bonifico bancario.



Da oltre 13 anni al fianco di aziende e imprenditori sardi Energy@ Srl può fornirvi un prezioso supporto per l’installazione di un Impianto Fotovoltaico usufruendo del Super Bonus 80% o di altri incentivi dedicati alla imprese italiane.


Energy@ Srl Vi offre la consulenza di esperti del settore che Vi forniranno:


  • le analisi necessarie al fine di installare l’impianto fotovoltaico che più si addice alle esigenze aziendali;
  • Un consiglio sull’opzione di acquisizione migliore;
  • Le informazioni necessarie per sfruttare massimo tutte le agevolazioni disponibili.


Siamo a disposizione per ulteriori dettagli, invia un’e-mail all’indirizzo info@energyasrl.it!



Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy