Privacy Policy Cookie Policy
info@energyasrl.it

Layout del blog

TRANSAZIONE 4.0

feb 22, 2022


Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2020 come riforma degli incentivi fiscali già introdotti con i piani Industria e Impresa 4.0. 


È un piano investimenti che ha una durata di 2 anni (2021/2023) e le percentuali di aliquota di credito d’imposta dedicate alle aziende variano a seconda del tipo di investimento che l’impresa effettua.


Con Transizione 4.0 la politica industriale italiana mira a diventare più inclusiva e sostenibile.


Si punta, infatti, a rafforzare l’innovazione tecnologica e digitale del sistema industriale ed imprenditoriale italiano rinnovando incentivi ed agevolazioni fiscali per le imprese che investono in innovazione fino al 31 dicembre 2022. 


L’obiettivo è, quindi, quello di stimolare e supportare la digitalizzazione del sistema produttivo delle aziende presenti sul territorio italiano.


L’ampliamento e il rafforzamento degli incentivi fiscali Transizione 4.0 fanno parte del più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il rilancio della competitività delle aziende italiane, la loro transizione ecologica e sostenibilità ambientale.



COME LE AZIENDE USUFRUISCONO DEI BENEFICI DI TRANSAZIONE 4.0



CREDITO D’IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI


E’ destinato alle aziende che acquistano nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, utili alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi di produzione, destinati a strutture produttive presenti sul territorio italiano. 


L’incentivo prevede diverse aliquote di credito connesse alla tipologia del bene oggetto dell’investimento.


Questa misura ha sostituito il superammortamento e iperammortamento.


N.B. Rientrano tra gli investimenti di beni strumentali anche l’installazione di Impianti Fotovoltaici.



CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN


E’ destinato alle imprese che investono in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.


Include la transizione ecologica, l’innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative che stimolano la competitività delle imprese.


Viene sostituito il precedente credito d’imposta per lo sviluppo e la ricerca.



CREDITO D’IMPOSTA PER FORMAZIONE 4.0


E’ destinato alle aziende che investono nella formazione del personale su trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.


Insieme al Bonus Sud, Transazione 4.0 diventa un’opportunità che le aziende del Meridione possono (e dovrebbero) sfruttare per diventare più competitive, sia a livello nazionale che europeo.


Nel campo della sostenibilità energetica Transazione 4.0 trova ampio spazio di applicazione.


Contattaci per maggiori informazioni riguardo agli incentivi dedicati alle aziende italiane che intendono puntare sull’innovazione e la sostenibilità!


Inviaci un'e-mail

CONDIVIDI

Autore: Andrea Carassale 07 mag, 2024
Pulsee Luce e Gas lancia Green+: soluzioni fotovoltaiche sostenibili per l'efficientamento energetico.
Autore: Andrea Carassale 03 mag, 2024
Rendi più competitiva la tua azienda grazie alla Riqualificazione Energetica!
Autore: Andrea Carassale 03 apr, 2024
Incentivi Transizione 5.0: Guida Completa alle Agevolazioni per le Aziende
Autore: Andrea Carassale 22 feb, 2024
1° Luglio 2024, la fine del Mercato Tutelato dell'Energia in Italia
Autore: Andrea Carassale 06 feb, 2024
 Installare un impianto fotovoltaico in Sardegna offre una serie di vantaggi significativi: Elevata irradiazione solare: La Sardegna gode di un'irradiazione solare media elevata, ideale per la produzione di energia solare. Risparmio sui costi energetici: Grazie alla produzione di energia solare, è possibile ridurre notevolmente o addirittura eliminare i costi legati all'acquisto di energia elettrica dalla rete. Incentivi e agevolazioni: Esistono diverse forme di incentivi, sussidi e agevolazioni fiscali sia a livello nazionale che regionale per chi installa impianti fotovoltaici, rendendo l'investimento più conveniente. Rendimento a lungo termine: Gli impianti fotovoltaici sono progettati per avere una durata di vita molto lunga, garantendo un ritorno sull'investimento nel tempo. Contributo alla sostenibilità ambientale: L'utilizzo di energia solare riduce l'emissione di gas serra e contribuisce alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, fornendo un impatto positivo sull'ambiente. Indipendenza energetica: La produzione di energia solare consente una maggiore indipendenza dalle forniture energetiche tradizionali, aumentando la sicurezza energetica dell'abitazione o dell’azienda. ‼️ In sintesi, installare un impianto fotovoltaico in Sardegna non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale e all'indipendenza energetica, offrendo un investimento redditizio a lungo termine. 4 You Advice è Partner per la Sardegna di EDP, multinazionale leader nella transizione energetica. Se hai deciso di installare un nuovo Impianto Fotovoltaico per la tua azienda in Sardegna contattaci, ti mostreremo tutti i benefici che trarrai da questa scelta!
Autore: Andrea Carassale 20 dic, 2023
INSTALLA IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SARDEGNA
Audit Energetico per abbattere i costi energia aziendali
Autore: Andrea Carassale 05 set, 2023
Attraverso un Audit Energetico è possibile individuare le aree critiche di spesa e definire gli interventi più consoni per abbattere i costi energia aziendali.
Bando Parco Agrisolare Sardegna
Autore: Andrea Carassale 26 lug, 2023
Incentivi fino all'80% alle Aziende del settore Agricolo, Zootecnico, Agroindustriale per l'installazione di Impianti Fotovoltaici in Sardegna
Autore: Andrea Carassale 18 lug, 2023
Risparmiare sui costi Energia in Bolletta
Autore: Andrea Carassale 11 lug, 2023
"Green" Energy@ Srl, la nostra Vision nel rispetto delle metriche ESG
Altri post
Share by:
efficienza energetica, fotovoltaico, fotovoltaico sardegna Energy@ Srl Cagliari Privacy Policy Cookie Policy